News

Inaugurazione Go to App

DIGITAL RENAISSANCE: I GIOVANI ARTISTI RILEGGONO I MUSEI SENESI IN CHIAVE CONTEMPORANEA


Quattro artisti e una curatrice under 35, una residenza nelle Crete, il confronto e il dialogo con la comunità locale, il territorio, la tradizione: adesso si scoprono le opere frutto del progetto finanziato da Sillumina - copia privata per i giovani, per la cultura.

Il 23 e il 24 novembre la provincia sud di Siena sarà protagonista di una inaugurazione itinerante delle opere dei quattro giovani artisti italiani tra i musei di Petroio (Trequanda), Asciano, Castelnuovo Berardenga e Serre di Rapolano (Rapolano Terme) per riflettere su pratiche tradizionali, arte contemporanea e patrimonio storico e culturale del territorio.



Rileggere la Toscana in chiave contemporanea, abbandonando l’immagine stereotipata da cartolina – spesso l’unica veicolata dai mass-media – e andando invece a indagare il patrimonio artistico, antropologico, artigiano e tradizionale del territorio e delle comunità. È questa la linea guida di “Go to App – Digital Renaissance”, il progetto di residenza artistica che ha coinvolto 5 giovani protagonisti dell’arte contemporanea italiana under 35, a confronto e in dialogo con il territorio senese.

I giovani artisti Adriana Amoruso, Giammarco Cugusi, Gabriele Dini e Claudia Ponzi hanno vinto il bando nazionale lanciato dalla Siena School for Liberal Arts in collaborazione con la Fondazione Musei Senesi e con il contributo pro bono del Siena Art Institute: in questo modo, hanno potuto vivere e lavorare in residenza per oltre un mese nelle zona delle Crete, nella provincia a sud di Siena, terra di piccole comunità, borghi antichi, tradizione mezzadra e artigiana, accompagnati dalla giovane curatrice Valeria D'Ambrosio nel lavoro di ricerca, produzione artistica e allestimento.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Venerdì 23 novembre (mostre personali)
ore 15 – Claudia Ponzi // Museo della Terracotta di Petroio (Trequanda) – (questa mostra rimarrà aperta 6 mesi)
ore 17 – Gabriele Dini e Gianmarco Cugusi // Museo civico Archeologico e d’Arte Sacra di Palazzo Corboli (Asciano)
ore 18.30 – Adriana Amoroso // Museo del Paesaggio (Castelnuovo Berardenga)

Sabato 24 novembre (mostra collettiva)
ore 17.30 – Presentazione del progetto e inaugurazione della mostra // Sala del Granciere del Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio di Serre di Rapolano
ore 19.30 – Aperitivo con degustazione di prodotti locali 
ore 21 – Live music