Attività in italiano

Attività in italiano

La Siena School for Liberal Arts offre attività destinate alla comunità italiana, all'insegna di professionalità, elevata qualità ed integrazione con il contesto storico, ambientale e sociale della città di Siena!

Dal 2004, anno della sua fondazione, la Siena School for Liberal Arts rinnova il proprio impegno nella formazione per segnanti e nelle iniziative dedicate all'apprendimento di pratiche sostenibili.

Fin dalla data della sua nascita la Siena School for Liberal Arts ha avuto come obiettivo quello dell'incontro con la comunità senese: per questo motivo abbiamo sempre voluto affiancare ai nostri programmi rivolti ad un pubblico internazionale altrettante iniziative che ci potessero legare costruttivamente alla vita della città.

Due sono le aree dove in maniera più incisiva riusciamo ad avere un impatto sul contesto sociale e culturale che ci circonda:

L'area in cui da piu tempo siamo impegnati è quella delle Lingue dei Segni e della sordità. Già da molti anni offriamo corsi di ASL (Lingua dei segni Americana) a segnanti - sordi e udenti - e opportunita di formazione per interpreti, assistenti alla comunicazione ed educatori che lavorano nelle scuole pubbliche. I nostri eventi pubblici si avvalgono di un servizio di interpretariato che li rende accessibili ad un pubblico sordo: tra questi, vari convegni su tematiche di arte e linguistica. 

L'altra area che ci trova molto impegnati a livello cittadino e nazionale è la sostenibilità. Siamo stati promotori, assieme all'Università di Siena e all'Orto Botanico, di un corso di Permacultura che ha visto la collaborazione tra un gruppo di partecipanti provenienti da tutta la regione e il nostro istituto.

Lavorare sull'informazione delle pratiche sostenibili e supportarne la diffusione, mettendo in connessione anche la ricerca che su tali temi viene fatta negli USA, ci sembra fondamentale e un valore aggiunto che la scuola vuole dare alla propria comunità e alla realtà cittadina.